Biografia

Vincenzo Giannattasio nasce a Napoli. Autodidatta, ha cominciato a disegnare quando era ancora bambino e già da allora era particolarmente attratto dall’arte figurativa.

Diplomato all’Istituto Tecnico Industriale di Napoli, non ha mai frequentato corsi di disegno o pittura, ha letto molti testi ed osservato i grandi maestri. E’ stato molto influenzato dallo stile Fiammingo e soprattutto dalla corrente iperrealista che cerca di riportare nelle sue opere.

Malinconico e sognatore, qualità che esprime nelle sue opere in acrilico e in grafite le due tecniche che predilige in assoluto, i soggetti delle sue opere sono quasi esclusivamente figure umane che vengono riprodotti molto spesso utilizzando le sfumature del bianco e del nero proprio per cercare di rendere ancora più “reale” quella sensazione di malinconia.

 

 

Note tratte dal suo sito web ufficiale:

 

“Quello che preferisco in assoluto è disegnare ritratti.

 

Volti che racchiudono in essi emozioni vissute o sensazioni provate in qualche particolare

 

momento della vita e che soltanto la capacità umana può riuscire a trasmettere semplicemente con lo sguardo o con un'espressione.

 

Ciò che cerco di fare è "catturare" e riprodurre quell’ attimo per far si che possa rivivere ogni qualvolta lo sguardo si posi su quell'immagine.”

 

Vincenzo Giannattasio